ROYAL CREST GOLD non si distinguono solamente per le gare e i campionati di bellezza e di caccia. Date uno sguardo a Carlo e Miss Chandy, RCG NO PAIN NO GAIN durante un esercitazione a Pisogne con la SICS, associazione di volontariato di Protezione Civile di cui fanno parte e che ringraziamo per il lavoro di prevenzione e sicurezza che svolgono ormai da molti anni sul territorio italiano. Well done Carlo!
La Scuola Italiana Cani Salvataggio è infatti la più grande organizzazione nazionale fondata dal Presidente Ferruccio Pilenga, dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, il cui obiettivo principale è l’addestramento al salvataggio nautico.
Nella scuola, unica nel suo genere, i cani conseguono un vero e proprio brevetto nautico dopo un addestramento di più o meno un anno, svolto con i loro proprietari e mirato al salvataggio in mare. I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 km., in cui “cane e conduttore” nuotano insieme fianco a fianco.
Le unità SICS continueranno a migliorarsi e a potenziare le proprie capacità per perseguire l’unico vero obiettivo: “SALVARE VITE UMANE”. Ricordiamo che negli ultimi anni le unità cinofile SIC